Art. 1 – COSTITUZIONE DEL COMITATO
Il Comitato Genitori del Liceo Newton di Chivasso viene costituito ai sensi dell’art. 15 comma 2 del DL 297/94.
Esso ha struttura democratica ed è indipendente da ogni movimento politico e confessionale.
Art. 2 – FINALITA’ DEL COMITATO
Il Comitato non persegue fini di lucro e gli iscritti svolgono la loro attività in modo volontario, libero e gratuito.
Esso nasce per informare, aggregare e rappresentare i genitori nei confronti degli organismi scolastici, dell’Amministrazione Comunale e delle Istituzioni Pubbliche. Propone agli stessi iniziative e pareri inerenti la scuola e il territorio.
Si prefigge di:
1. favorire la più ampia collaborazione tra scuola e famiglia nel rispetto reciproco del ruolo di ciascun componente.
2. promuovere incontri, conferenze, dibattiti e ogni altra iniziativa che sia di aiuto ai genitori per il migliore sviluppo della loro personalità e di quella dei loro figli.
3. Fornire aiuto e consulenza ai genitori eletti negli organi collegiali della scuola, affinché si sentano sostenuti ed incoraggiati nell’assolvimento dei loro compiti.
ART. 3 – COMPONENTI DEL COMITATO
Possono aderire al comitato tutti i genitori, o coloro che legalmente ne facciano le veci, i cui figli siano iscritti nelle scuole dell’Istituto, previa accettazione del presente Statuto.
ART. 4 – ORGANIZZAZIONE INTERNA DEL COMITATO
Il Comitato Genitori elegge:
· il Presidente;
· Uno o più Vice Presidenti;.
· il Segretario.
Il Presidente ha il compito di convocare le riunioni del Comitato Genitori, di presiederle, di assicurarne il regolare funzionamento e di rappresentare il Comitato presso gli altri organismi.
Il Vice Presidente sostituisce il Presidente e lo coadiuva nello svolgimento del suo incarico.
Essi durano in carica un anno e sono rieleggibili.
Il Segretario – che viene nominato in ogni seduta dal Presidente - ha il compito di redigere il verbale delle riunioni del Comitato.
Le cariche di Presidente e Vice Presidente sono incompatibili con quella di componente del Consiglio d’Istituto.
ART. 5 – MODALITA’ DI CONVOCAZIONE E SVOLGIMENTO DELLE SEDUTE
Il Comitato si riunisce:
· su convocazione del Presidente;
· su richiesta di almeno ¼ (un quarto) dei rappresentanti di classe eletti;
· su richiesta dei genitori membri del Consiglio d’Istituto.
La convocazione è resa nota mediante gli alunni e/o avviso pubblico esposto nelle bacheche e nel sito della scuola.
Alle riunioni sono ammessi tutti i genitori, il Dirigente Scolastico, il personale docente e non docente, le autorità comunali e gli esperti.
Dovrà essere convocata almeno una riunione l’anno per il rinnovo delle cariche elettive.
Il Comitato delibera a maggioranza dei genitori presenti.
Il verbale, firmato dal Presidente e dal Segretario, è protocollato in segreteria.
Art. 6 RINNOVO DEGLI ORGANI DEL COMITATO
Gli organi del Comitato Genitori vengono rinnovati ogni anno scolastico, entro la fine di dicembre. Le adesioni si ritengono confermate salvo esplicita revoca o decadenza dei requisiti.
ART. 7 MODIFICHE STATUTARIE
Il presente Statuto potrà essere modificato dal Comitato Genitori, previo inserimento nell’Ordine del Giorno, con il consenso di almeno 2/3 (due terzi) dei genitori presenti alla relativa seduta.
2 commenti:
quello che stavo cercando, grazie
necessita di verificare:)
Posta un commento