giovedì 26 marzo 2009

Comitato genitori: verbale riunione del 20 marzo 2009

Il giorno 20/03/09 alle ore 17.30, previa convocazione del Presidente del Comitato Genitori, si sono incontrati presso l’Aula Magna del Liceo Newton i rappresentanti dei genitori nella quasi totalità, alcuni genitori non rappresentanti e due componenti del Consiglio d’Istituto.

Gli argomenti trattati sono stati i seguenti:

Obsolescenza computer in dotazione al laboratorio multimediale della sezione Liceo Classico Multimediale

I rappresentanti delle classi del classico ad indirizzo multimediale hanno esposto la necessità di rinnovare i computer in dotazione al laboratorio di tale indirizzo. In sintesi, l’hardware attualmente in dotazione non consente l’installazione di versioni più aggiornate dei software. Ciò, oltre a precludere agli studenti la possibilità di ottenere la patente europea e di potersi aggiornare con l’utilizzo di programmi dalle prestazioni più avanzate, contrasta con il giudizio di eccellenza di cui vanta il liceo, recentemente confermato dalla prestigiosa posizione ottenuta nella classifica degli Istituti superiori stilata dalla Fondazione Agnelli. Preso atto che il Consiglio d’Istituto è l’organo scolastico che ha funzioni decisionali circa l’attribuzione dei fondi disponibili, nonché l’unico soggetto titolato a reperire eventuali fondi all’esterno, viene richiesto che questo argomento sia inserito nell’ordine del giorno del prossimo Consiglio di Istituto e a tale scopo, nell’ottica di abbreviare i tempi il più possibile, verrà richiesta preventivamente alla componente docenti (in particolare al Prof. Fontana) una relazione tecnico/economica sul tema.

Problemi di comunicazione

I genitori lamentano carenza di comunicazione sia, in alcuni casi all’interno della classe (genitori-genitori), sia in generale da parte della scuola nei confronti dei rappresentanti che dei genitori (scuola-genitori). Il Comitato genitori chiede pertanto alla Dirigenza Scolastica che venga maggiormente curata la comunicazione verso le famiglie. In particolare, nel caso di famiglie con genitori separati, previa richiesta da parte loro, si richiede che le comunicazioni e le informazioni, nonché la richiesta della firma per eventuali autorizzazioni, arrivino ad entrambi i genitori, nel rispetto del principio della bi-genitorialità.

Riforma della scuola superiore

Il comitato genitori esorta tutti i genitori a tenersi informati sulla futura riforma della scuola superiore, il cui decreto attuativo è previsto nei prossimi mesi estivi. Esistono (in Piemonte e in Italia) molti comitati genitori che possono fornire informazioni e opinioni sul tema: si segnalano in particolare i siti Coordinamento Genitori Torino, Coordinamento genitori democratici, Associazione Genitori e Scuola, Comitati Genitori.

Gite scolastiche – Viaggi d’istruzione

I genitori lamentano il fatto che vi sia sempre una scarsissima informazione circa le valutazioni e le motivazioni didattiche che portano alla scelta di una determinata meta piuttosto che un’altra. Spesso si tende a prediligere capitali straniere, in particolare nel biennio, a scapito di interessanti città italiane che comporterebbero probabilmente una spesa minore alle famiglie (in particolare a quelle che hanno più figli da accontentare).

Il Comitato, che chiederà comunque un colloquio con i membri dell’apposita Commissione Viaggi, intende proporre:

  1. di selezionare preventivamente una ristretta rosa di mete possibili, in modo da evitare dispersioni e perdite di tempo;
  2. di comunicare l’eventuale destinazione prescelta ai rappresentanti e ai genitori in occasione del primo Consiglio di Classe
  3. di esplicitare le motivazioni didattiche che hanno determinato la scelta.

Possibilità di utilizzo della sala biblioteca durante le ore in cui non si svolgono le lezioni

Rilevato che gli studenti (ad esempio quelli esonerati dall’ora di religione) a volte trascorrono le “ore buche” non in un luogo preciso ed individuato, ma spesso lungo i corridoi o per le scale dell’Istituto, il Comitato Genitori richiede che gli studenti, in tali occasioni, possano utilizzare i locali della biblioteca della scuola. Verrà quindi richiesto un incontro con la Commissione Biblioteca per discutere dell’esigenza di garantire agli studenti uno spazio idoneo per trascorrere proficuamente ed in sicurezza queste ore.

Il comitato si propone di organizzare almeno un successivo incontro prima della fine dell’anno scolastico, in modo da poter verificare gli sviluppi/soluzioni dei punti suddetti.


            IL PRESIDENTE : Leone Ariemme

            IL VICE PRESIDENTE : Annamaria Memmo

            IL SEGRETARIO : Monica Sappa

1 commento:

Anonimo ha detto...

good start