lunedì 2 marzo 2009

E' nato il Comitato Genitori del Newton!

E' stata notevole la partecipazione all'Assemblea dei genitori del Newton, venerdì 27 febbraio, indetta dal Presidente del Consiglio di Istituto: oltre 80 gli intervenuti a gremire l'Aula Magna del liceo, divisi più o meno equamente tra rappresentanti eletti nei Consigli di Classe e genitori interessati.
I componenti del Consiglio di Istituto hanno aperto l'incontro raccontando cos'è ed a cosa serve il Comitato Genitori, previsto dai decreti delegati del 1974 e riconfermato dal Testo Unico del 1997.
L'assemblea ha approvato all'unanimità la proposta di costituzione del Comitato.
Si è provveduto poi (con la votazione dei soli rappresentanti di classe) ad esaminare e votare la proposta di Statuto (il cui testo integrale pubblicheremo in un prossimo post), approvata con un solo genitore astenuto.
All'unanimità, sono stati poi votati i genitori candidatisi ai ruoli di Presidenza e Vicepresidenza:
  • Leone Ariemme (Presidente);
  • AnnaMaria Memmo (Vicepresidente);
  • Renza Casa (Vicepresidente).
E' stato confermato che questo sito funzionerà da vetrina e canale di collegamento delle iniziative del Comitato, oltre a continuare ad informare sulle attività degli Organi Collegiali del Newton.
In seguito, si è aperta una discussione partecipata e vivace sul tema dell'occupazione di novembre, sulla lettera pubblica inviata al riguardo dalla Componente Genitori del CdI e sul cinque di condotta.
I componenti del CdI hanno infine spiegato all'Assemblea il motivo del proprio assenso all'aumento del Contributo di Iscrizione, deliberato nell'ultima seduta del Consiglio.
La necessità di lasciare libera l'Aula Magna entro le 19 ha impedito di affrontare un altro degli argomenti proposti (la bigenitorialità)...ma ci saranno presto altre occasioni per ritrovarsi, la strada del Comitato è appena iniziata!

Nessun commento: