lunedì 18 febbraio 2008

Il Consiglio di Istituto del 15 febbraio 2008

Il punto saliente della seduta è stata l'approvazione del programma annuale 2008, per il quale è previsto il pareggio finanziario sulla cifra di 710.019 euro.
Questa cifra include (in breve) tra le entrate:

  • un avanzo di amministrazione presunto di circa 214.950 euro (che sono di fatto risorse il cui impiego verrà deciso più puntualmente nel corso dell'anno);
  • circa 227.000 euro di finanziamenti statali;
  • circa 13.00o euro di finanziamenti dalla Provincia di Torino;
  • circa 251.000 euro di finanziamenti da privati (tra cui vanno incluse le tasse di iscrizione ed i contributi per i viaggi di istruzione pagati dalle famiglie)

Per quanto riguarda le uscite, sono previste:
  • circa 344.000 euro per il funzionamento didattico generale della scuola (spese per il personale esclusi gli stipendi, beni di consumo, manutenzioni, noleggi, ecc, e un accantonamento di 14.000 euro per il rinnovo del laboratorio di lingue);
  • circa 364.000 euro per il finanziamento dei progetti (tra cui 175.000 euro per i viaggi di istruzione).
I rapprentanti dei genitori hanno chiesto di poter disporre, a scopo comparativo, della documentazione relativa al programma annuale dell'anno precedente.
Il programma annuale 2008 è stato approvato all'unanimità dalle componenti docenti e genitori (la componente studenti non partecipa alle votazioni su questioni di carattere economico).

Ha costituito elemento di particolare discussione il tema dei fondi destinati alla retribuzione dei docenti per i corsi di recupero dei debiti formativi: la situazione del Newton è particolarmente preoccupante per quanto riguarda il numero di studenti con debiti formativi (rimandiamo ad un post specifico l'approfondimento di questo argomento).

In seguito, sono state discusse due delibere di spesa (approvate all'unanimità da docenti e genitori) relative alla sostituzione del centralino telefonico e del server della segreteria.

Per quanto riguarda le iniziative sul vandalismo, dopo la approvazione del manifesto avvenuta nella seduta precedente, è stato deciso di costituire un gruppo ristretto di lavoro (di cui fanno parte la Dirigente Scolastica, il Presidente del Consiglio di Istituto, uno dei rappresentanti degli Studenti in CdI e la docente referente della Commissione Salute) con il compito di organizzare entro 30 giorni una manifestazione che coinvolga tutti gli organi collegiali dell'Istituto per un ragionamento collettivo sui temi del vandalismo e del bullismo.

Si è poi parlato delle Commissioni (che sono costituiscono diretta emanazione del Collegio dei docenti) e della loro relazione con i Progetti attivi nella scuola:
  • Viaggi ed uscite didattiche;
  • Patente europea del Computer;
  • Lingue;
  • Educazione alla salute;
  • Orientamento;
  • Cultura (teatro/cinema/sport/scienza);
  • Recupero del debito formativo;
  • S.I.S.;
  • HC (integrazione alunni portatori di handicap);
  • GENTES (inserimento alunni stranieri).
E' stato dato mandato alla Giunta Esecutiva di rendere disponibile ai Consiglieri, per la prossima seduta, una relazione sullo stato dei progetti relativo all'anno scolastico 2006/2007.
La componente Genitori ha inoltre richiesto di invitare la docente referente della Commissione Salute alla prossima seduta del Consiglio di Istituto, per approfondire alcuni temi specifici (funzionamento del Centro di Ascolto, relazione con le istanze provenienti dai Consigli di Classe).

Gli studenti hanno richiesto di poter esprimere i loro rappresentanti nella Commissione Disciplinare (organo di garanzia previsto dallo Statuto degli Studenti), richiesta che è stata ovviamente accettata chiedendo di indicare i nominativi dei rappresentanti individuati.

La seduta si è conclusa con una breve discussione sull'utilizzo dei locali dell'istituto per l'uso da parte di entità esterne (associazioni sportive, centri di formazione, associazioni varie...).

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