lunedì 18 febbraio 2008

Sommersi dai debiti (formativi)

Che cosa succede ai nostri ragazzi al Newton?
Nel corso del Consiglio di Istituto del 15 febbraio la Dirigente Scolastica ci ha comunicato dati allarmanti relativi alla prima metà dell'anno: su circa 1000 studenti, il 63% ha quattro o più debiti formativi, e solo 193 risultano senza debiti!
Il problema (contrariamente a quanto si possa pensare) è più grave nel triennio che nel biennio (in particolare nelle quarte).
Per quanto riguarda il liceo scientifico, la classe terza è quella più critica, perchè prevede un "salto" di impegno rispetto al biennio che mette in difficoltà molti studenti.
Una situazione preoccupante, sia dal punto di vista dei possibili esiti di fine anno che dal punto di vista delle attività necessarie al recupero dei debiti (sono previste un minimo di 15 ore di recupero per ogni materia).
Non è il caso di farsi prendere dal panico, ma su numeri come questi è sicuramente necessario avviare una discussione. Una delle cause potrebbe essere una maggiore severità dei docenti legata al fatto che i debiti ora devono necessariamente essere estinti, ma indubbiamente non può esserci solo questo.
I primi risultati dei corsi autunnali di recupero del debito formativo sembrano rivelare... uno scarso recupero. Parliamone con i nostri ragazzi e con i docenti, cerchiamo di capire, e di trovare (operando in collaborazione tra le componenti del mondo della scuola) una possibile serie di rimedi alla situazione.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Invio la proposta per frequentare il corso ‘’Mathesis’’ atto a fornire delle strategie operative per aumentare l'efficacia dell'attività di studio di un eventuale gruppo di studenti che intendano prendervi parte.

Grazie a questo corso gli allievi potranno acquisire strumenti operativi di immediata applicazione, che potranno utilizzare per tutto l'arco della loro carriera di studi con notevoli benefici a tutti i livelli.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito: www.cs-evolution.com - http://www.cs-evolution.com/ , inoltre nella sezione "dicono di noi" è rintracciabile la testimonianza di chi ha già frequentato il corso in oggetto….

Saluti

Annamaria Memmo (una mamma e rappresentante della classe II A )

Anonimo ha detto...

Ecco il dettaglio della proposta di Mathesis specifica per il liceo Newton di Chivasso, a cui fa riferimento Annamaria nel post precedente. Chi fosse interessato a questa proposta può segnalarlo alla redazione del blog!

Mathesis: atteggiamenti e metodi per la motivazione e la gioia di studiare

Progetto per studenti superiori Chivasso

Vision del corso

Mathesis

La scuola rappresenta un trampolino di lancio per la realizzazione personale, per conoscere se stessi,
valorizzare le proprie attitudini, temprare il proprio carattere, misurarsi con sé e nelle relazioni sociali,nonché attivare processi di autonomia, motivazione ed autostima.

Mission del corso Mathesis

"Conoscere le proprie reali potenzialità ed evolvere attraverso l'acquisizione di nuove abilità operative, strategie e metodi volti a migliorare le performance d'apprendimento".

Obiettivi del corso Mathesis

Mathesis rappresenta un evento unico e speciale da donarsi per guardare dentro di sé e riscoprire il senso più profondo della proprie potenzialità umane. L'obiettivo del corso è di raggiungere la Peak Performance (massima prestazione):
* Eccellenza come forma di investimento, nel tempo, su se stessi.
* Eccellenza come opportunità di miglioramento (indipendentemente dal punto di partenza)
* Eccellenza come raggiungimento di traguardi:
- Scolastici
- Personali
- Altre aree: sport, socialità, ricreatività

Il corso permette di raggiungere l'obiettivo eccellenza tramite metodi e strategie che vengono trasmessi in un clima sereno, allegro ed entusiasmante.

* Allenarsi per raggiungere la massima prestazione delle proprie potenzialità, attraverso un continuo e costante miglioramento.

* Allenarsi con metodi e strategie scientificamente sperimentati.

* Allenarsi imparando a conoscersi per trovare il proprio stile d'apprendimento.

Programma del corso base
- Come migliorare la ricettività mentale
- Aumentare la capacità di concentrazione
- Gestire l'ansia da esame
- Come organizzare l'ambiente di studio
- Svegliarsi in forma: il ciclo del sonno
- Come recuperare energie fisiche
- Come organizzare e programmare l'attività di studio
- Come prendere appunti in classe
- Le tre formule della memoria: immediata, breve e a lungo termine
- Gli occhi della tigre: come rafforzare la stima di sé, la grinta e la fiducia eliminando pigrizia, paura e sfiducia (esercizio della programmazione positiva).

- Le 4 fasi del metodo di studio:
1. decodificazione
2. screening
3. sintesi
4. feedback

- La motivazione intrinseca: individuare la propria mission!

Modalità di svolgimento del corso Mathesis a Chivasso

Durante il corso i conduttori esporranno i contenuti formativi del programma tramite l'ausilio di:
- proiezioni slide
- proiezioni spezzoni di film
- lavori individuali
- lavori a coppie
- lavori di gruppo

Che cosa portare? Il desiderio di apprendere!

Conduttori del corso Dott. Pietro Lombardo, Direttore Centro Studi Evolution e/o a seconda della disponibilità del momento coach "dell'equipe allenatori" del Centro Studi Evolution

formata da:
- Dott.ssa Franca Sartori
- Dott.ssa Valentina Fusa
- Dott. Stefano Zoccarato
- Dott. Mauro Pavoni

Materiale didattico
Ai partecipanti verrà consegnata una cartellina contenente un block notes e penna, nonché schede varie e materiale didattico inerente al corso per una successiva consultazione ed utilizzo.

Luogo di svolgimento del corso Locali scolastici

Durata del corso
Una giornata base più 4 incontri di 3 ore cadauno.

Orario di svolgimento
Giornata base: un giorno della settimana da definire
10 - 13.00; 14.00 - 17.30

4 incontri mezza giornata: 15.00-18.00 (se pomeriggio) o altro orario da concordare.

Monitoraggio del corso
Ad ogni lezione verranno consegnate delle schede di feedback per verificare il livello di apprendimento di quanto trasmesso.

Nell'ultima lezione è previsto dalle 16.30 alle 18.00 un incontro con i genitori dei partecipanti atto a trasmettere i contenuti del corso e a creare una sinergia di obiettivi educativi.

Numero minimo e numero massimo di partecipanti

Il corso verrà attivato con un numero minimo di 12 iscritti di età possibilmente omogenea: 1/2/3 superiore; 4/5 superiore.

Numero massimo: 16 partecipanti.

Il numero chiuso è a garanzia della riuscita del corso.

Quota d'investimento per singolo partecipante al corso Mathesis
500 EURO (iva compresa) che comprende spese di viaggio dei conduttori, costo di trasferimento, materiale didattico, ore di docenza, incontro finale con i genitori.

Se vi sono spese per i locali sono da conteggiare a parte e da considerare a vostro carico.

Pagamento - Quota iscrizione di 250 euro alla prenotazione del corso tramite bonifico bancario o conto corrente postale.

- Saldo di 250 euro all'inizio del corso

Corsi in contemporanea
E' possibile da parte nostra condurre due corsi in contemporanea.

Altre informazioni
Per qualsiasi altra informazione o specifica richiesta rimaniamo a vostra completa disposizione. Grazie