martedì 11 dicembre 2007

Il Consiglio di Istituto del 10 dicembre 2007

Il Consiglio di Istituto di ieri, convocato alle 17, ha affrontato i seguenti punti:

Approvazione preventivo per sostituzione centralino telefonico.
Il centralino attuale è vecchio e stanco; la DGSA del Newton ha richiesto tre preventivi per l'installazione di un nuovo centralino a tre fornitori.
La Provincia contribuirà alle spese fino ad un massimo di 6000 euro.
Sbalorditive le risposte (a fronte delle stesse specifiche di partenza): Telecom EURO 9800 (-15% di sconto); System3 EURO 3725; Telematic Service EURO 4700.
L'orientamento è scartare ovviamente Telecom (fuori finanziamento), e di orientarsi su System3 che è un fornitore conosciuto dalla Scuola, considerato "affidabile" e operante su Chivasso. La decisione però è sospesa, perchè nella proposta di System3 non sono citati gli aspetti relativi a manutenzione e assistenza tecnica (verrà richiesta una integrazione al riguardo).

Assegnazione borse di studio a.s.2006/2007.
Il prof.Lapolla ha minuziosamente relazionato sui criteri di assegnazione delle borse di studio basate sui risultati dello scorso anno scolastico (le borse riguardano gli allievi dei terzi anni dei
corsi, ma si basano sui risultati dell'anno precedente: la media dell'otto e nessun voto sotto il sette sono la prima regola per "concorrere").

19 gli studenti che saranno premiati (1 per classe, anche se si sono avuti studenti con pari votazioni: in questo caso il criterio di assegnazione si basava sul miglior risultato ottenuto in
prima), 2800 euro l'importo complessivo destinato a questa voce.

Viaggi di Istruzione 2007/2008.
E' stata presentata la proposta di un viaggio a Londra proposto dall'insegnante di inglese delle classi 2^ A/E/H: alcune perplessità sono state espresse rispetto al fatto che la proposta, approvata dai Consigli di Classe, non sia stata condivisa con gli altri docenti del Dipartimento.

Variazioni al programma annuale 2007.
Sono state approvate due variazioni relative ad importi in entrata: 43.700 euro da destinare ad azione di sostegno per il nuovo obbligo scolastico, e 8.915 euro come acconto per i compensi relativi al recupero dei debiti formativi per l'a.s. 2007/2008. A tal proposito, la Dirigente Scolastica ha stimato in circa 180.000 euro le necessità relative all'effettiva erogazione dei corsi di recupero.

Richieste degli studenti.
La componente studenti ha richiesto di poter svolgere una "festa/assemblea" il 21 dicembre dalle 9 alle 12. La DS ha manifestato la sua preoccupazione rispetto al riunire potenzialmente 1050 ragazzi in clima "festaiolo" in una scuola in cui lo spazio più vasto (l'aula magna) ne può ospitare al massimo 200. La gestione della sicurezza preoccupa anche gli insegnanti; su 97 interpellati riguardo alla festa di fine anno, le 45 risposte sono state 41 NO, 3 SI e un astenuto...
Il Consiglio non ha quindi approvato la proposta.

Una seconda proposta degli studenti (l'allestimento di un cineforum in
orario pomeridiano) non è stata affrontata per motivi di tempo.

Varie ed eventuali.
La componente genitori ha proposto al CdI l'approvazione (avvenuta all'unanimità) di un "Manifesto sul vandalismo" (vedi post successivo), come mezzo per aprire una discussione sull'argomento: presto verrà convocata al riguardo una riunione con i rappresentanti
di genitori e studenti nei Consigli di Classe. I docenti hanno chiesto che sull'argomento venga coinvolta anche la Commissione Disagio. Non si è potuto invece dibattere sull'attività della Commissione Salute, che verrà messa nel prossimo ordine del giorno.

Il Consiglio si è concluso alle 19.30.

Nessun commento: