martedì 1 dicembre 2009

Il "Progetto Dipendenze"

Sabato 28 novembre, presso l'aula magna del liceo, la società ADR ha presentato il progetto "Il paradosso delle dipendenze nell'età dell'indipendenza".
La presentazione, su proposta del Consiglio di Istituto, era rivolta ai rappresentanti di classe delle componenti studenti e genitori.
Il dettaglio del progetto è scaricabile dalla sezione "File" del sito del Comitato Genitori, raggiungibile cliccando qui.

Il progetto, avviato su indicazione del precedente Consiglio di Istituto, ha per ora coinvolto un numero limitato di studenti nei "Focus Group", che diverranno a loro volta "facilitatori" nel successivo percorso formativo.

E' doveroso dire che la presentazione (poco convincente, a nostro avviso, rispetto alle potenzialità del progetto) ha sollevato alcune perplessità sia tra i genitori che tra gli studenti presenti: parte di queste perplessità vanno di certo attribuite ad una comunicazione non capillare ed imprecisa all'interno della scuola: a questo si aggiunga che, nel Consiglio di Istituto precedente, quando è nato il percorso di questo progetto, la componente studenti era assente.

Nella prossima seduta del Consiglio di Istituto sarà posta all'ordine del giorno l'approvazione della delibera di spesa relativa al progetto (5.400 euro +IVA).

E' utile quindi, sulla base del documento che rendiamo disponibile, che le perplessità dei genitori vengano portate alla luce (come commento a questo post, o con un dialogo sulla mailing list del Comitato Genitori) per consentire al Consiglio di Istituto di chiarire gli aspetti che, nel progetto, risultano più critici o meno convincenti (ad esempio, la partecipazione "volontaria" degli studenti, che rischia di selezionare già in partenza gli studenti più convinti ed informati rispetto agli studenti che avrebbero maggior bisogno di "acquisire consapevolezza" sul problema).

Nessun commento: