martedì 17 febbraio 2009

27 febbraio: assemblea dei genitori e costituzione Comitato dei Genitori

Il prossimo venerdì (27 febbraio, ore 17,30) sarà convocata presso l'aula magna del Newton l'assemblea dei genitori, ai sensi dell'art.17 del nuovo Regolamento di Istituto.

L'assemblea è aperta a tutti i genitori, anche se solo i rappresentanti di classe avranno diritto di voto ai fini della costituzione del Comitato Genitori ai sensi dell'art.15 del DL 297/94.

Il Comitato Genitori non è un organo collegiale, ma è riconosciuto dalla normativa ed è un utile strumento di collegamento tra i rappresentanti dei genitori nel CdI e nei consigli di classe: può inoltre esprimere proposte e pareri di cui il Collegio Docenti e il Consiglio d'Istituto o di Circolo devono tenere conto ai fini della messa a punto del P.O.F. e dei progetti di sperimentazione.

Per costituirlo è necessario uno Statuto (di cui proporremo una bozza in assemblea) e la nomina almeno di un Presidente, che avrà il compito di convocare le successive riunioni (la prima viene convocata, come in questo caso, dal Presidente del Cdi).

Sarà quindi necessario individuare tra i rappresentanti di classe qualcuno di buona volontà disponibile a fare il Presidente (che non è una carica particolarmente onerosa...poi dipende sempre dal modo in cui si vuol giocare il ruolo, nei limiti di quanto prevede la normativa e la consuetudine): ovviamente il Presidente non può essere un componente del CdI!

Se avete già qualche idea o se pensate di offrirvi volontari...fatecelo sapere!

Nessun commento: