domenica 2 novembre 2008

Preoccupati senza occupare:-)

Anche i ragazzi del Newton sono entrati nella ampia discussione sulla scuola che si è avviata dopo i recenti provvedimenti normativi del Governo (discussione che, diciamo la verità, il Governo dal canto suo non sembra molto intenzionato ad aprire, almeno al momento).

Oltre alla partecipazione alla manifestazione di Torino del 30 ottobre, che è stata una dimostrazione consapevole e pacifica, gli studenti del Newton riuniti in assemblea hanno deciso di mantenere uno "stato di agitazione" all'interno della scuola che NON abbia effetti sul regolare svolgimento delle lezioni, e che consiste nel ritrovarsi il pomeriggio in momenti di discussione ed approfondimento sulle leggi emanate dal Governo e sulle loro conseguenze sul futuro della scuola.

Non una "occupazione abusiva", dunque: piuttosto un saggio uso degli spazi scolastici per far crescere il proprio senso di "cittadinanza", perchè interrogarsi su quel che accade è anch'esso un modo di "crescere".

Da genitori, rispettiamo la scelta responsabile dei nostri ragazzi, pur continuando ad osservarla molto da vicino, con interesse ed attenzione.

Nessun commento: