mercoledì 5 novembre 2008

Domenica e lunedì si vota!

Ricordiamo a tutti i genitori che domenica 9 (tra le 8 e le 12) e lunedì 10 novembre (tra le 8 e le 13,30) si voterà per il rinnovo della componente genitori nel Consiglio di Istituto. Sarà possibile dare fino ad un massimo di due preferenze sulla lista di 8 candidati (risulteranno eletti i 4 più votati).
Entro fine settimana sarà distribuito un volantino con l'elenco dei genitori candidati, elenco che sarà comunque esposto durante le operazioni di voto.

La lista è unica (si può votare anche solo la lista, ma è evidente che non ha molto senso, non essendocene altre in competizione:-)).

Alleghiamo il programma della lista:
Per una scuola più bella, più viva, più responsabile

Lista genitori per le elezioni del Consiglio di Istituto

Liceo Newton, Chivasso

9-10 novembre 2008

Noi genitori candidati in questa lista crediamo fortemente nell’importanza che la scuola riveste nella nostra società: non crediamo che essa debba essere lasciata sola nella proposta educativa, ma crediamo che sia necessaria una forte cooperazione tra la scuola, le famiglie e le altre entità del territorio che esercitano in modi diversi una funzione educativa, nel rispetto dei reciproci ruoli.

Vogliamo una scuola aperta verso il mondo esterno; una scuola che sappia ascoltare i bisogni e le necessità interne, ma che non perda di vista il suo ruolo primario: creare e diffondere conoscenza e competenza, necessarie per aiutare i ragazzi a diventare cittadini responsabili, educati, coinvolti, presenti nella società.

Vogliamo una scuola in cui sia bello impegnare il proprio tempo; una scuola in cui le conoscenze e le competenze vengano offerte nel modo più interessante e stimolante possibile, ma che imponga e richieda profondità ed impegno.

Vogliamo una scuola che sia anche bella da guardare, sia all’interno (aule, servizi igienici, ambienti vari, attrezzature…) che all’esterno (i marciapiedi, il quartiere di cui è parte viva).

Vogliamo una scuola viva, che colga le opportunità culturali presenti all’esterno e le valuti con attenzione, una scuola che sappia accogliere con curiosità quel che di nuovo accade nel mondo senza farsene travolgere.

Vogliamo una scuola responsabile, dove docenti, genitori e studenti svolgano il ruolo che è loro assegnato con rigore e competenza, ma con una forte tensione a collaborare, una scuola in cui le componenti sappiano progettare insieme, e verificare insieme, in modo oggettivo, la reale efficacia ed applicazione dei progetti.


Nessun commento: