martedì 1 dicembre 2009

Il "Progetto Dipendenze"

Sabato 28 novembre, presso l'aula magna del liceo, la società ADR ha presentato il progetto "Il paradosso delle dipendenze nell'età dell'indipendenza".
La presentazione, su proposta del Consiglio di Istituto, era rivolta ai rappresentanti di classe delle componenti studenti e genitori.
Il dettaglio del progetto è scaricabile dalla sezione "File" del sito del Comitato Genitori, raggiungibile cliccando qui.

Il progetto, avviato su indicazione del precedente Consiglio di Istituto, ha per ora coinvolto un numero limitato di studenti nei "Focus Group", che diverranno a loro volta "facilitatori" nel successivo percorso formativo.

E' doveroso dire che la presentazione (poco convincente, a nostro avviso, rispetto alle potenzialità del progetto) ha sollevato alcune perplessità sia tra i genitori che tra gli studenti presenti: parte di queste perplessità vanno di certo attribuite ad una comunicazione non capillare ed imprecisa all'interno della scuola: a questo si aggiunga che, nel Consiglio di Istituto precedente, quando è nato il percorso di questo progetto, la componente studenti era assente.

Nella prossima seduta del Consiglio di Istituto sarà posta all'ordine del giorno l'approvazione della delibera di spesa relativa al progetto (5.400 euro +IVA).

E' utile quindi, sulla base del documento che rendiamo disponibile, che le perplessità dei genitori vengano portate alla luce (come commento a questo post, o con un dialogo sulla mailing list del Comitato Genitori) per consentire al Consiglio di Istituto di chiarire gli aspetti che, nel progetto, risultano più critici o meno convincenti (ad esempio, la partecipazione "volontaria" degli studenti, che rischia di selezionare già in partenza gli studenti più convinti ed informati rispetto agli studenti che avrebbero maggior bisogno di "acquisire consapevolezza" sul problema).

Comitato genitori - verbale dell'incontro del 20/11/2009

Alla riunione, che ha registrato una buona partecipazione di genitori, erano presenti anche genitori di studenti del primo anno: in particolare per questi ultimi il Presidente uscente ha illustrato brevemente la composizione e la funzione del Comitato, nonché la sua (brevissima) storia. Sono stati ripresi a grandi i linee i principali temi trattati l’anno precedente, come previsto anche da un punto all’ordine del giorno. In particolare, si è espresso vivo apprezzamento per il rinnovo ormai imminente dei personal computer in dotazione al laboratorio multimediale del classico, giudicando positivamente la scelta di ricorrere al leasing piuttosto che all’acquisto.

Si è poi passati a trattare i seguenti punti all’ordine del giorno:

Elezione del Presidente e Vice Presidente

Come previsto dallo Statuto del Comitato, ogni anno si procede con il rinnovo delle cariche.

E’ stato riconfermato Presidente Leone Ariemme, mentre sono state elette Vice Presidente Marina Cornaglia e Patrizia Azzoni.

Un vivo ringraziamento ad Annamaria Memmo che lascia l’incarico di Vicepresidente, egregiamente svolto lo scorso anno, per incompatibilità con la carica di membro del Consiglio di Istituto: auguri ad Anna per il suo nuovo impegno.

Corsi di recupero

Partendo dall’analisi già effettuata l’anno scorso (si veda in proposito il relativo verbale) nel Comitato genitori permangono due convinzioni: da un lato la necessità di effettuare corsi di recupero, dall’altra forti perplessità sulla loro efficacia. A questo proposito è stato spiegato ai genitori presenti il fenomeno dell’assenteismo pregando di sensibilizzare le famiglie sul tema in sede di Consiglio di Classe.

Un altro aspetto emerso è che i corsi, così come impostati, dividono un pochino gli studenti: mentre alcuni cercano di rimediare alle loro lacune, gli altri che non sono coinvolti nel corso di recupero potrebbero interpretare quei giorni come una piccola vacanza. Premesso che i corsi non possono essere resi obbligatori anche per questi ultimi studenti, tuttavia potrebbe essere un interessante esperimento il loro coinvolgimento in una sorta di “lavoro di gruppo”. In sostanza gli studenti più preparati potrebbero fungere da tutor dei propri compagni, sempre che questo sia giudicato utile e fattibile da parte degli insegnanti. A nostro avviso, questa impostazione, oltre che impegnare le “ore buche” di coloro che non sono tenuti a frequentare il corso, costituirebbe una reale applicazione di valori (solidarietà, disponibilità, impegno sociale, ecc..) fortemente trasmessi sia dalle famiglie che dall’Istituto scolastico. Questo tipo di impegno potrebbe, eventualmente, essere valutato anche per l’attribuzione di crediti formativi o comunque sia costituirebbe una fonte di auto gratificazione per i più preparati e li metterebbe nella condizione di acquisire o migliorare, se già possiedono questa qualità, la propria capacità di trasferimento dell’informazione (cosa ben diversa dall’aver acquisito i concetti) che nel mondo d’oggi risulta assai importante.

In sostanza il Comitato chiede alla Dirigenza se l’idea possa essere accolta e sperimentata nelle classi e, in caso di risposta affermativa, di invitare i professori coordinatori a farsi portavoce dell’iniziativa spiegandone le ragioni ed i vantaggi che ne possono derivare per tutti (studenti assistiti e assistenti).

Modalità di attribuzione dei crediti formativi

Si è discusso sul fatto che l’attuale meccanismo di calcolo ed attribuzione dei crediti formativi “penalizza” coloro che hanno risultati scolastici eccellenti e che, quindi, si collocano già al massimo della banda di oscillazione dei punti di credito scolastico.

Tuttavia, sia perché il tema è già stato trattato in Consiglio di Istituto, sia perché tocca (purtroppo) un numero molto limitato di studenti, non si ritiene di approfondire ulteriormente la discussione con la Dirigenza.

Ciò che invece è emerso, collegato a questo discorso, è che sembra esserci abbastanza disparità nell’utilizzo della gamma dei voti da parte di insegnanti appartenenti allo stesso dipartimento. Il Comitato chiede quindi che la Dirigenza inviti gli insegnanti appartenenti allo stesso dipartimento ad uniformare il più possibile i criteri di valutazione, affinché non vi siano classi del triennio “penalizzate” ad esempio nell’attribuzione dei crediti scolastici.

Viaggi d'istruzione

Soprattutto per quanto riguarda le gite di più giorni con mete all’estero, l’anno scorso era stato espressamente richiesto di avere comunicazione fin dal primo consiglio di classe circa le uscite previste: tempi, modalità, motivazioni della scelta delle mete e magari anche costi…

Parrebbe, però, che ciò sia avvenuto in poche classi.

Ancora una volta, l’invito ai Professori incaricati di comunicare alle famiglie il più tempestivamente possibile tutti i suddetti aspetti, esplicitando il progetto didattico-culturale che induce alla scelta di una meta piuttosto che un’altra.

Inoltre, compatibilmente con il programma scolastico e proprio per approfondire il medesimo, il Comitato suggerisce di organizzare più uscite sul territorio piemontese. Quest’ultimo, infatti, offre innumerevoli spunti di approfondimento sia su temi scientifici (energie rinnovabili e non, trattamento dei rifiuti, impianti industriali, ecc..) che umanistici (varie mostre su temi specifici temporanee o permanenti).

Anche se forse sono meno gradite agli studenti perché peccano un po’ nell’aspetto ludico, i vantaggi di questo tipo di uscite sono notevoli: maggior conoscenza del territorio nei suoi aspetti ambientali, produttivi e culturali; maggior consapevolezza di realtà che spesso non sono visibili dal “pianeta scuola” e, perché no, costi abbastanza contenuti.

Il Comitato presenterà alla Direzione un elenco di uscite che rispondano ai requisiti suddetti.

Infine, si è espresso apprezzamento per la gita di “socializzazione” effettuata da alcune prime classi nell’ambito del progetto ‘accoglienza’: un’iniziativa da ripetere!


Comunicazione scuola famiglie

Anche quest’anno, sia per la comunicazione del giorno delle elezioni, sia per la convocazione dei consigli di classe, il sistema degli SMS e delle mail ha avuto qualche falla in quanto non tutti sono stati avvisati correttamente.

Il Comitato sensibilizzerà la Dirigenza Scolastica sulla necessità di una più efficiente comunicazione bidirezionale tra scuola e famiglie, anche in attuazione degli articoli 11, 13 e 14 del Regolamento di Istituto approvato nel novembre 2008 dal precedente Consiglio di Istituto.

Si richiama l’attenzione dell’Istituto sul tema della bigenitorialità: in tema di comunicazione verso le famiglie si dovrebbe porre in essere la ratio della nuova normativa vigente che, nel caso di genitori separati, richiede le firme di entrambi.


Laboratori

Come anticipato in apertura ci si rallegra per l’ammodernamento ormai prossimo del laboratorio multimediale, nonché dei recenti investimenti sui laboratori di lingua (lavagne interattive).

Riprendendo un po’ le fila di quanto già discusso l’anno scorso con il Vice Preside, il Comitato auspica un uso intenso e costante dei laboratori, che contribuiscono, insieme all’elevato profilo dei docenti, al raggiungimento dei livelli di eccellenza a cui tende il Liceo Newton.

E’ assolutamente corretto che i laboratori costituiscano uno degli elementi su cui l’istituto punta nella fase di promozione con gli studenti dell’ultimo anno delle scuole primarie di secondo grado, ma occorre poi, successivamente, non tradire le aspettative di coloro che si sono iscritti magari anche attirati da questo tipo di esperienza (lezione in laboratorio).


Varie eventuali

Alcuni genitori presenti hanno chiesto spiegazioni circa il “recupero” del tempo differenziale tra l’ora di 60 minuti e l’ora “scolastica” di 50 minuti.

Alcuni docenti (sommando i vari 10 minuti) svolgono lezioni supplementari il sabato mattina, altri hanno impostato una 6^ ora in alcune giornate al termine delle “lezioni ordinarie” per effettuare le interrogazioni, ecc…

Si vorrebbe conoscere meglio come è normato questo “recupero”: esiste effettivamente una regola da applicare o è a discrezione dell’insegnante come e se effettuare il recupero dei 10 minuti in meno di lezione per ogni ora d’insegnamento?

Il Comitato Genitori Newton ringrazia la Dirigenza scolastica per l’utilizzo dei locali e la disponibilità del personale non docente.

La prossima riunione verrà convocata verso la fine del mese di gennaio 2010.

PRESIDENTE: Leone Ariemme

VICE PRESIDENTE: Marina Cornaglia e Patrizia Azzoni

SEGRETARIO: Monica Sappa

mercoledì 11 novembre 2009

Incontro del Comitato Genitori

Si svolgerà venerdì 20 novembre alle ore 21, presso l'aula magna del liceo, il primo incontro del Comitato Genitori dopo il rinnovo dei consigli di classe.
Durante l'incontro, come prevede l'articolo 6 dello statuto, sarà necessario procedere al rinnovo delle cariche relative alla Presidenza ed alla Vicepresidenza del Comitato.

Pubblicheremo l'ordine del giorno della riunione non appena sarà definitivo.

martedì 20 ottobre 2009

Consiglio di Istituto del 19 ottobre 2009

Si è svolta il 19 ottobre, presso il liceo, la seduta del Consiglio di Istituto.
Nella componente genitori, salutiamo l'arrivo di AnnaMaria Memmo (attuale vicepresidente del Comitato Genitori) in sostituzione di Luana Giraldo che ha dato le dimissioni per motivi personali: ringraziamo Luana per la fattiva ed appassionata partecipazione che ha caratterizzato la sua presenza in Consiglio in questo anno.

Dopo la lettura e l'approvazione dei verbali delle sedute precedenti, sono state esaminate alcune variazioni di bilancio (legate principalmente al dimezzamento del contributo regionale - ora provinciale - da circa 9000 a circa 4500 euro, ed all'allocamento su diverse voci di spesa dei circa 14.000 euro di maggiori entrate legate all'aumento del contributo di iscrizione).

Il Consiglio ha poi deliberato positivamente sulla proposta della Commissione Elettorale rispetto alle elezioni dei Rappresentanti di Classe: le elezioni dei genitori si svolgeranno venerdì 30 ottobre, con assemblea di classe a partire dalle 16,30 e operazioni di voto a partire dalle ore 17.
La buona notizia è che, a differenza dello scorso anno, questa volta gli studenti presenteranno almeno una lista per il rinnovo della propria componente in Consiglio di Istituto.

Tra le delibere di spesa, è stato approvata la spesa di 5571 euro per allestire con pc, proiettore e schermo tre aule per le lezioni di lingua. In futuro dovrebbero giungere anche le lavagne luminose: per ora ne verrà utilizzata una in succursale per gentile concessione della scuola media che ci ospita.

Inoltre, è stata approvata la spesa di 3763 per la sostituzione di 8 pc della segreteria, ormai obsoleti (gran parte di questa somma sarà poi stornata poichè oggetto di un contributo specifico da parte della Provincia, al momento non esattamente quantificabile).

Infine, è stata deliberata la spesa di 5400 euro per le attività legate, per questo e per il prossimo anno scolastico, al Progetto Dipendenze, la cui impostazione (basata su tutor coetanei degli studenti e su "focus group") risulta efficace a giudizio dei docenti e dei ragazzi.
La componente genitori ha richiesto che sull'argomento venga fornita una informazione specifica alle famiglie, parlando del progetto ai rappresentanti di classe.

Si è infine discusso dei contributi per le spese di pulizia da richiedere alle società ed ai soggetti che richiedono l'utilizzo di aule e palestre.

Tra le varie ed eventuali, si è discusso di costo delle fotocopie per gli studenti (richiedendo una verifica dei costi rispetto alle altre scuole superiori) e di modalità di valutazione dei crediti.

mercoledì 9 settembre 2009

La festa dell'accoglienza al Newton!


L'associazione CTCS, il Liceo Newton ed il Faber Teater presentano...

SCHOOL VIBRATION ‐ FESTA DELL’ACCOGLIENZA IN OCCASIONE DEI 40 ANNI DEL LICEO NEWTON

Periodo: 14 – 18 settembre 2009

Destinatari: allievi del primo e del terzo anno unitamente a tutte le classi interessate a condividere l’esperienza di accoglienza dei nuovi allievi della scuola.


Scopo: facilitare l’inserimento nella scuola degli allievi del primo anno ed il passaggio dal biennio al triennio degli allievi diterza fornendo strumenti di orientamento, di motivazione e organizzazione dello studio.


Obiettivi: informare

• sull’organizzazione della scuola,

• sulle regole da seguire per fruire in modo efficace ed efficiente delle attività di insegnamento apprendimento;

• sulle buone pratiche di approccio allo studio ed all’uso del tempo scuola – tempo libero.


Metodologia:


• testimonianze/ conversazioni;

• dimostrazioni di attività curriculari ed extracurriculari di laboratorio;

• momenti di spettacolo aperti a famiglie ed alle altre classi del liceo.


Organizzatori:

• Commissione qualità Liceo Newton(ref. Adele Colombo, Laura Cenna);

• Faber Teater ( ref. Pasquero Aldo);

• CTCS onlus (ref. Gribaudo Giovanni).


PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ

Lunedì 14 settembre 2009 – luogo (Cortile della scuola o palestra in caso di pioggia)


Tema della giornata: accoglienza delle classi prime

Destinatari: classi prime con i relativi consigli di classe

Orario: 9.00 – 10.30

Attività: Saluto di benvenuto del Dirigente scolastico, inoltre interverranno:

‐ Gianna Pentenero, Assessore regionale all’Istruzione;

‐ Bruno Matola, Sindaco di Chivasso;

‐ Gianfranco Scoppettone, Assessore all’Istruzione Comune di Chivasso;

‐ Giovanni Gribaudo, Presidente del Consiglio d’Istituto;

‐ Leone Ariemme, Presidente del Comitato Genitori.


Tema dell’incontro: come la scuola può contribuire allo sviluppo della persona come cittadino e come futuro soggetto attivo nel mondo del lvoro;


Sono previste testimonianze di ex allievi;


Orario 10,30 – 12.00

Attività di intrattenimento, in aula, organizzate dai tutor;

Presentazione dei laboratori.
LICEO CLASSICO SCIENTIFICO
“ISAAC NEWTON”
CHIVASSO




Martedì 15 settembre 2009 – unizio delle lezioni per le altre classi

Attività: Inizio attività didattiche per tutte le classi, presentazione dei programmi delle varie materie;

per le classi terze è previsto l’intervento di allievi delle classi quinte che illustreranno loro le problematiche del pasaggio dal biennio al triennio.



Mercoledì 16 settembre 2009 – Luogo (Palestra)


Tema della giornata: il ruolo dell’educatore

Attività: Presentazione dello spettacolo “I ragazzi del sogno” a cura del Faber Teater

Orario: 8,30 – 10,00 ‐ Destinatari: classi terze
Orario: 10,30 – 11,20 ‐ Destinatari: classi quinte

Attività: Conversazione sul ruolo dell’educatore con Agostino Burberi, allievo di Don Milani e vicepresidente della Fondazione Don Milani
Coordinatrice: Dott.ssa Rossella Bo
Intervento della Prof.ssa Fulvia Velludo su Inquadramento storico del problema educativo dalla legge Coppino ai giorni nostri.


Orario: 11,30 – 13,00 ‐ Destinatari: classi quinte ‐ Luogo (Aula magna)



Giovedì 17 settembre – Luogo (Cortile o palestra in caso di pioggia)


Tema della giornata: la scuola come opportunità per sviluppare i talenti imparando ad organizzare il proprio tempo libero e di studio.


Orario: ore 21,00

Destinatari: tutti (studenti e genitori)


Attività: Spettacolo, organizzato dal laboratorio teatrale del Liceo Newton, intitolato “Barricate”



Venerdì 18 settembre ‐ Luogo (P.zza C. A. Dalla Chiesa)


Tema della giornata: stare bene a scuola, tra la gestione dello studio e la coltivazione dei propri interessi.


Orario: 16,00 – 19,30

Destinatari: iniziativa aperta a tutti

Attività: Rassegna di interventi musicali di gruppi emergenti di studenti del Liceo
a conclusione della giornata esibizione del gruppo “Nometronome”

martedì 9 giugno 2009

Comitato Genitori: verbale della riunione del 28 maggio 2009

Argomenti trattati:

Sono stati ripresi i punti discussi nel precedente incontro per verificarne l’eventuale evoluzione e fare il punto della situazione prima della fine dell’anno scolastico, approfittando anche della presenza di alcuni genitori rappresentanti nel Consiglio d’Istituto, che hanno chiarito come e se gli argomenti siano stati trattati in Consiglio d’Istituto.

Laboratorio multimediale

Come era stato richiesto a suo tempo, il Prof. Fontana ha presentato una dettagliata relazione sullo stato del laboratorio e sulle nuove esigenze in termini di hardware e software. Il laboratorio è stato scelto come sede per un corso extracurriculare sovvenzionato dalla Regione Piemonte. Questo evento dovrebbe costituire un entrata di fondi ed anche se alcuni fondi scolastici, sono stati impiegati per risolvere un guasto avvenuto qualche settimana or sono, c’è sufficiente ottimismo sulla possibilità di reperire quanto necessario per l’acquisto o la locazione. Questa ultima modalità (leasing o locazione operativa) è, infatti, stata ritenuta attuabile dal Liceo Newton ed ha l’enorme pregio di superare il problema dell’obsolescenza tecnologica dell’hardware. Sono anche già stati individuati alcuni possibili fornitori: i nominativi sono stati presentati alla Dirigenza che attuerà le procedure previste per l’acquisto o la locazione. Si suggerisce, inoltre, di verificare la possibilità di impiegare diversamente i pc dimessi dal laboratorio multimediale, magari su attività che non richiedano software così aggiornati.

Laboratorio di lingua straniera

Sicuramente anche questo laboratorio lamenta una forte obsolescenza. Ad oggi, tuttavia, non esiste ancora un’opinione comune tra gli insegnanti circa le esigenze di rinnovo. Il tema verrà perciò ripreso solo quando a monte verranno chiarite tecnicamente le necessità del laboratorio.

Laboratori

E’ emersa la netta percezione (ascoltando gli studenti) di uno scarso utilizzo dei laboratori (soprattutto nell’area scientifica) che, tuttavia, sono dotati di apparecchiature e materiale scientifico anche di un certo rilievo. Si chiede alla dirigenza scolastica di conoscere i dati di accesso (se rilevati lungo l’anno scolastico) a tali laboratori, affinché non costituiscano mero “specchietto per le allodole” nelle giornate di orientamento scolastico presso gli istituti delle scuole inferiori di secondo grado. Qualora non esistano dati o statistiche sull’utilizzo sarebbe interessante proporre questionari per approfondire il tema.

Informazioni e Sito della scuola

Come già nell’incontro precedente, è emersa l’esigenza di rafforzare i canali di comunicazione tra scuola e famiglia. Molti genitori hanno sollevato il problema della carenza di notizie dal “mondo Newton” sia perché i ragazzi non trasmettono tutte le iniziative intraprese dalla Scuola, sia perché il sistema dell’”avviso in bacheca” raggiunge un numero molto limitato di persone. Sicuramente il sito è considerato vetrina privilegiata per la presentazione delle diverse iniziative della scuola . Pur riconoscendo il grande lavoro svolto in questi anni dal Prof. Fontana e da tutti coloro che lo hanno in qualche modo alimentato, oggi sembra emergere l’esigenza di ampliarlo anche ad altri “attori” della scena scolastica. L’idea consiste nel proporre la creazione di una “redazione” scolastica dove convergano le varie anime della scuola: insegnanti, studenti e genitori. Il Comitato genitori discuterà questa iniziativa con la Dirigenza scolastica in un prossimo incontro.

Salute

Premesso che la scuola ha trattato in forme diverse questo argomento, il Comitato genitori ha discusso sulla presenza della psicologa presso l’istituto e su quanto questo servizio sia impostato in modo efficace. L’impressione è che i veri destinatari del servizio, ovvero i ragazzi con disagi giovanili, non accedano al servizio per non “esporsi” con i compagni di classe o gli insegnanti. Il Comitato genitori vorrebbe conoscere i dati di utilizzo del servizio per provare a valutare eventuali modifiche allo stesso: ad esempio l’intervento della psicologa all’interno delle classi. Questo ribalterebbe l’onere dell’iniziativa al dialogo: non più interamente in capo ai ragazzi ma proposta e stimolata dall’intervento della psicologa, la quale, forte della propria esperienza potrebbe, eventualmente, individuare all’interno della classe i soggetti con i quali approfondire maggiormente.

Corsi di recupero

Il comitato dei genitori chiede alla Dirigenza scolastica una seria valutazione sull’efficacia dei corsi di recupero. A giudizio di molti studenti e di qualche insegnante i corsi non ottengono il risultato sperato. Laddove, infatti, il problema di apprendimento risieda nel non corretto funzionamento del passaggio del messaggio culturale tra insegnante e studente, non sono certamente i corsi di recupero (come attualmente impostati) a poter risolvere il problema.

E’ emerso che, in alcuni casi, i corsi si sovrappongono ad attività sportive o diverse organizzate dalla scuola stessa, a cui i ragazzi impegnati non possono accedere (esempio finale di rugby)

Comunicazione delle proposte gite nel 1° consiglio di classe dell’anno

Questo tema, già emerso nel precedente incontro, è stato riproposto. Sarà oggetto di richiesta alla dirigenza scolastica.

Il comitato genitori intende richiedere un incontro alla Dirigente per affrontare gli argomenti suddetti.



Presidente: Leone Ariemme
VicePresidente: Annamaria Memmo
Segretario: Monica Sappa



giovedì 26 marzo 2009

Comitato genitori: verbale riunione del 20 marzo 2009

Il giorno 20/03/09 alle ore 17.30, previa convocazione del Presidente del Comitato Genitori, si sono incontrati presso l’Aula Magna del Liceo Newton i rappresentanti dei genitori nella quasi totalità, alcuni genitori non rappresentanti e due componenti del Consiglio d’Istituto.

Gli argomenti trattati sono stati i seguenti:

Obsolescenza computer in dotazione al laboratorio multimediale della sezione Liceo Classico Multimediale

I rappresentanti delle classi del classico ad indirizzo multimediale hanno esposto la necessità di rinnovare i computer in dotazione al laboratorio di tale indirizzo. In sintesi, l’hardware attualmente in dotazione non consente l’installazione di versioni più aggiornate dei software. Ciò, oltre a precludere agli studenti la possibilità di ottenere la patente europea e di potersi aggiornare con l’utilizzo di programmi dalle prestazioni più avanzate, contrasta con il giudizio di eccellenza di cui vanta il liceo, recentemente confermato dalla prestigiosa posizione ottenuta nella classifica degli Istituti superiori stilata dalla Fondazione Agnelli. Preso atto che il Consiglio d’Istituto è l’organo scolastico che ha funzioni decisionali circa l’attribuzione dei fondi disponibili, nonché l’unico soggetto titolato a reperire eventuali fondi all’esterno, viene richiesto che questo argomento sia inserito nell’ordine del giorno del prossimo Consiglio di Istituto e a tale scopo, nell’ottica di abbreviare i tempi il più possibile, verrà richiesta preventivamente alla componente docenti (in particolare al Prof. Fontana) una relazione tecnico/economica sul tema.

Problemi di comunicazione

I genitori lamentano carenza di comunicazione sia, in alcuni casi all’interno della classe (genitori-genitori), sia in generale da parte della scuola nei confronti dei rappresentanti che dei genitori (scuola-genitori). Il Comitato genitori chiede pertanto alla Dirigenza Scolastica che venga maggiormente curata la comunicazione verso le famiglie. In particolare, nel caso di famiglie con genitori separati, previa richiesta da parte loro, si richiede che le comunicazioni e le informazioni, nonché la richiesta della firma per eventuali autorizzazioni, arrivino ad entrambi i genitori, nel rispetto del principio della bi-genitorialità.

Riforma della scuola superiore

Il comitato genitori esorta tutti i genitori a tenersi informati sulla futura riforma della scuola superiore, il cui decreto attuativo è previsto nei prossimi mesi estivi. Esistono (in Piemonte e in Italia) molti comitati genitori che possono fornire informazioni e opinioni sul tema: si segnalano in particolare i siti Coordinamento Genitori Torino, Coordinamento genitori democratici, Associazione Genitori e Scuola, Comitati Genitori.

Gite scolastiche – Viaggi d’istruzione

I genitori lamentano il fatto che vi sia sempre una scarsissima informazione circa le valutazioni e le motivazioni didattiche che portano alla scelta di una determinata meta piuttosto che un’altra. Spesso si tende a prediligere capitali straniere, in particolare nel biennio, a scapito di interessanti città italiane che comporterebbero probabilmente una spesa minore alle famiglie (in particolare a quelle che hanno più figli da accontentare).

Il Comitato, che chiederà comunque un colloquio con i membri dell’apposita Commissione Viaggi, intende proporre:

  1. di selezionare preventivamente una ristretta rosa di mete possibili, in modo da evitare dispersioni e perdite di tempo;
  2. di comunicare l’eventuale destinazione prescelta ai rappresentanti e ai genitori in occasione del primo Consiglio di Classe
  3. di esplicitare le motivazioni didattiche che hanno determinato la scelta.

Possibilità di utilizzo della sala biblioteca durante le ore in cui non si svolgono le lezioni

Rilevato che gli studenti (ad esempio quelli esonerati dall’ora di religione) a volte trascorrono le “ore buche” non in un luogo preciso ed individuato, ma spesso lungo i corridoi o per le scale dell’Istituto, il Comitato Genitori richiede che gli studenti, in tali occasioni, possano utilizzare i locali della biblioteca della scuola. Verrà quindi richiesto un incontro con la Commissione Biblioteca per discutere dell’esigenza di garantire agli studenti uno spazio idoneo per trascorrere proficuamente ed in sicurezza queste ore.

Il comitato si propone di organizzare almeno un successivo incontro prima della fine dell’anno scolastico, in modo da poter verificare gli sviluppi/soluzioni dei punti suddetti.


            IL PRESIDENTE : Leone Ariemme

            IL VICE PRESIDENTE : Annamaria Memmo

            IL SEGRETARIO : Monica Sappa